Il birrificio Z’am Steg e le sue birre artigianali

Questa è la storia del birrificio Z’AM STEG e delle sue birre…
Il 17 dicembre 2014 nasce Z’am Steg di Nadir Valzer ad Alagna Valsesia, con la proposta ufficiale delle sue prime etichette: Stardust e Red Giant, un’ambrata e una rossa. In breve tempo la nuova “birra di Nadir” incontra il favore dei valsesiani ed entro la fine dell’anno è già presente in diversi bar e locande del paese.
Così la produzione si arricchisce: a maggio 2015 fa il suo ingresso la Black Hole; verso marzo 2016 Z’am Steg presenta Fumè e in seguito altre ancora.
A poco più di due anni dall’inizio dell’attività, apre i battenti la nuova versione del birrificio: Z’am Steg, con un impianto di produzione propria, si trova ora a Mollia, un piccolo paese a pochi chilometri da Alagna Valsesia.
All’interno del birrificio c’è un’area dedicata alla vendita dove è possibile degustare alla spina la svariata gamma delle birre prodotte, che, grazie all’acqua proveniente dai ghiacciai più alti d’Europa, migliora in qualità, digeribilità e leggerezza. Nei rifugi d’alta quota del Monte Rosa alpinisti e freerider si dissetano con la birra Z’am Steg che si afferma, a tutti gli effetti, come “la birra del Monte Rosa” o meglio, per dirlo nell’antica lingua dei Walser, Z’am Stg “ds Gourner Biar”

Z’Am Steg e le birre del monte Rosa oggi

Oggi il birrificio artigianale ha molte etichette: Stardust 50cl, Moonshine 50cl, Red Giant 50cl, Black Hole, Fumé, Hampf, Urtika, Alagna Pale Ale, Lariùn 50cl, Storch 33cl…

Main Menu