MADE IN ITALY – GAIP: Guaranted Authentic Italian Product

EURO ETP sviluppa COLOR CODE: una tecnologia unica, che nasce per tutelare i consumatori dalla contraffazione dei prodotti Made in Italy.
Grazie a questa nuova tecnologia è infatti finalmente possibile verificare l’autenticità di tutti i prodotti contraddistinti dal marchio IT MADE IN direttamente tramite l’app IT MADE IN Italy.

La nostra missione è far incontrare i veri produttori Italiani con i consumatori che vogliono un prodotto garantito MADE IN ITALY. Purtroppo oggi quando si acquista un prodotto, soprattutto online, difficilmente si riesce a essere sicuri della sua autenticità. ITMADEIN.COM garantisce l’autenticità del prodotto made in Italy acquistato ed il consumatore può verificarne origine e qualità direttamente tramite il produttore, contattandolo per ulteriore garanzia del prodotto acquistato.

Questo è possibile tramite l’app IT MADE IN ITALY scaricabile sia su PLAY STORE che su APPLE STORE.
Tramite l’app si scannerizza il codice COLOR CODE abbinato al prodotto e si ottengono la tracciabilità e tutte le informazioni sia del prodotto che del produttore.
In questo modo è possibile essere sicuri che il prodotto non sia contraffatto perché il codice abbinato al prodotto acquistato è univoco e criptato. Nessuno conosce il codice del COLOR CODE sull’etichetta del prodotto. Soltanto il sistema, tramite l’APP IT MADE IN Italy, riesce a decodificarlo e a rintracciare il vero prodotto made in Italy.

scarica la app su google play

MADE IN ITALY – i prodotti e le aziende

Il brand MADE IN ITALY è il marchio più conosciuto al mondo ma quali sono i prodotti made in Italy e chi può fregiarsi di questo marchio?
Il made in Italy per eccellenza è rappresentato dalla moda e dal fashion, ma oggi il made in Italy per eccellenza sono i prodotti agro-grastonomici o alimentari e la maggiore contraffazione si ha proprio in questo settore.
I prodotti per eccellenza della dieta mediterranea vanno dall’olio extravergine di oliva, ai legumi, fino a prodotti molto ricercati come lo zafferano o il tartufo bianco d’Alba.
Per non parlare della grande varietà di vini che rappresenta l’intero stivale.
Ogni regione ha infatti i suoi vini tipici come i bianchi del Veneto e Friuli, i rossi Barolo Barbaresco o Dolcetto d’Alba del Piemonte, il Chianti Toscano o il Brunello di Montalcino, ma anche l’Aglianico del Vulture Lucano o il Montepulciano d’Abruzzo.

Pasta e cereali eccellenza del made in Italy

In ogni caso se vogliamo parlare di MADE IN ITALY possiamo dire che i prodotti più noti sono:

PRODOTTI GASTRONOMICI

  • il vino che esprime proprio il modo di vivere italiano;
  • l’olio extravergine d’oliva, l’alimento cardine della dieta mediterranea;
  • la pasta nelle sue grandi varietà, alimento base della dieta mediterranea;
  • legumi e fagioli, da sempre alimento essenziale dei contadini italiani, anche oggi non mancano mai sulla tavola delle famiglie italiane;
  • le verdure, essenziali nella cucina italiana e del made in Italy in tutti i loro prodotti di conservazione come i sottoli, le composte ecc.
  • i peperoni cruschi e i pomodori secchi, prodotti che recentemente stanno comparendo in modo preponderante nel mercato italiano ed europeo
  • i latticini, alimento fondamentale nella cucina italiana e caratterizzati da prodotti made in Italy unici come la mozzarella di bufala, il parmigiano reggiano, il caciocavallo silano o lucano e molti altri;
  • la frutta ed anche la frutta secca come noci mandorle nocciole ecc, altro alimento  essenziale della cucina mediterranea;
  • i salumi, prodotti caratterizzati da un’altissima varietà e per la rappresentatività delle regioni italiane. Anche in questo caso, ogni regione ha i suoi salumi tipici: il prosciutto di Parma o il san Daniele sempre dell’Emilia Romagna; la salsiccia calabra o lucana o soppressata, tipici prodotti di quelle regioni; la finocchiona toscana o il prosciutto toscano e moltissimi altri.

PRODOTTI DELL’ARTIGIANATO

L’artigianato italiano è uno dei più rinomati per la sua varietà e per la sua caratteristica e se si dice artigianato occorre menzionare:

    • prodotti in pelle: dalle scarpe grande tradizione italica a tutti gli altri manufatti come borse o oggetti vari.
    • terrecotte: apprezzate in tutto il mondo per non parlare anche delle ceramiche senese ma non solo.
    • prodotti orafi con i suoi distretti di Arezzo o Biella e Novara.

MODA e FASHION

Un discorso a parte è il made in Italy dell’abbigliamento. L’Italia è la patria della moda, non solo con le grandi firme ma soprattutto con tutte quelle aziende a livello artigianale e familiare che rendono la moda italiana famosa in tutto il mondo.

Tutto il MADE IN ITALY è fatto di grandi marchi e di piccoli artigiani e agricoltori che sono la vera spina dorsale del settore. Tuttavia i produttori artigiani e le piccole aziende a carattere anche familiare molto spesso non hanno la forza sufficiente per difendersi in modo adeguato dalla contraffazione dei grandi gruppi mondiali e proliferano quindi sul mercato prodotti non autentici e di scarsa qualità.
Il sito It Made In e l’app IT MADE IN ITALY nascono proprio per questo: tutelare i piccoli produttori e difendere le eccellenze del made in Italy.

forno per pizza con patate arrosto

MADE IN ITALY – COLOR CODE NETWORK

Il MADE in Italy è il marchio più copiato, poiché, dopo la Ferrari e la Coca Cola, è il marchio più conosciuto al Mondo.
Questo vuol dire che ci sono tanti prodotti in Italia ed all’estero che non sono Made in Italy autentici.
Questo fenomeno purtroppo danneggia i produttori veri del Made in Italy ma anche i consumatori che convinti di comprare prodotti Made in Italy si vedono arrivare a casa prodotti contraffatti e non autentici.
Noi cerchiamo di contrastare questo fenomeno per difendere i veri produttori del Made in Italy ed anche per aiutare il consumatore a scegliere prodotti autentici e garantiti MADE in Italy

Ci rivolgiamo ai consumatori di cercare di acquistare MADE IN ITALY autentico e garantito.
Il portale itmadein.com garantisce tutti i prodotti in vetrina poiché sono garantiti dalla tecnologia COLOR CODE.
Quali sono le aziende che fanno parte del Network MADE IN ITALY – COLOR CODE ?
Sono tutte quelle aziende artigiani o piccoli imprenditori che producono prodotti made in Italy.

I prodotti di queste aziende sono manufatti ed ideati interamente in Italia con manodopera italiana.
Solo le materie prime possono essere non italiane ma solo se non è possibile averle italiane.
Il consumatore che acquista un prodotto con il marchio MADE IN ITALY e con il COLOR CODE è sicuro di acquistare un prodotto:
MADE IN ITALY AUTENTICO E GARANTITO.

Solo le aziende che rispettano il disciplinare MADE IN TALY-COLOR CODE possono esporre i loro prodotti sul portale itmadein.com ed utilizzare la tecnologia COLOR CODE.
Questo è una garanzia per il consumatore che acquista sul portale itmadein.com.
Inoltre con l’app IT MADE IN Italy il consumatore può verificare le caratteristiche del prodotto e tutte le informazioni sul produttore. Questo gli permette di contattarlo e verificare personalmente l’autenticità del prodotto acquistato.

Main Menu