Polla del Duca – Azienda Agricola

Via Boschetti e Campano 107, Quarrata, Pistoia, Italia

L’azienda agricola Toscana Polla del Duca è situata alle pendici del Montalbano ed estende i suoi verdi vigneti nella mezza collina che circonda Montemagno. La produzione, attiva fin dal 1890, avviene secondo procedimenti agricolo-artigianali che garantiscono, unitamente ai controlli più moderni, un vino tradizionale dalle caratteristiche superiori.

L’ origine dell’azienda risale a metà dell’Ottocento quando mio bisnonno ottenne dal Conte Amato-Cellesi una liquidazione per il suo operato di maggiordomo presso la Villa Medicea la Magia di Quarrata.
Nato a Quarrata da mezzadri riuscì così ad acquistare il podere a Montemagno, da sempre lavorato dalla sua famiglia. Con l’aiuto poi del nonno Giulio continuò a coltivare viti e olivi secondo la tradizione toscana .


Fu però mio padre Giuseppe a dare all’azienda l’aspetto con cui si presenta oggi. Infatti, sebbene abbia fatto il contadino per un breve periodo della sua vita, ebbe modo di imparare da giovane le tecniche che ci tramandiamo di padre in figlio da ormai cinque generazioni, e di ritorno dalla Seconda Guerra Mondiale, ampliò molto il podere acquistando i terreni limitrofi ed una cantina più moderna a produzione di vino Chianti, munita di una più capace vinsantaia.

I terreni sono particolarmente indicati per la produzione di vino, olio e Vin Santo, nel dettaglio l’azienda ha da sempre prodotto Chianti D.O.C.G. (un tempo “Chianti Putto”), Olio Extravergine di Oliva Toscano D.O.P., e Vin Santo del Chianti D.O.C..

La tradizione continua nelle generazioni con Alberto, figlio di Giuseppe, ed i nipoti Chiara e Lorenzo Banci.

Read more

Main Menu