Il SEME PELIGNO Specialisti in Aglio rosso di Sulmona

Via Cerrano, 52F  – 67035 PRATOLA PELIGNA (AQ)
ABRUZZO

L’Azienda Agricola Il seme dei peligni è a carattere familiare come tante aziende agroalimentari italiane.
Azienda che si tramanda di padre in figlio da molte generazioni.
Abbiamo fondato IL SEME DEI PELIGNI per la nostra grande passione per la terra e la coltivazione dei prodotti caratteristici del territorio abruzzese, in special modo del territorio di SULMONA e Pratola Peligna.
E’ socio n. 55 del consorzio : Aglio rosso di Sulmona.

L’attuale azienda è stata fondata nel 2015.
I nostri obiettivi, ambizioni e ispirazioni si sono uniti per formare un’azienda davvero straordinaria e tutti noi siamo orgogliosi di farne parte.
La nostra missione è fare di tutto e anche di più per assicurarci che i clienti siano soddisfatti e tornino da noi in futuro.

Siamo specializzati nella produzione di una varietà di aglio, l’aglio rosso di Sulmona, che è stato inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani della regione Abruzzo. 

Cosa ha di speciale l’aglio rosso di Sulmona ?
La differenza si nota subito in cucina! 
Il suo caratteristico colore rosso e la grandezza notevole del bulbo lo rende diverso dal solito più comune aglio bianco; inoltre, rispetto a quest’ultimo, è più piccolo e presenta numerosi principi attivi che gli conferiscono un sapore leggermente più piccante.

L’aglio rosso di Sulmona è ricco di tante proprietà nutritive, così preziose per la salute da essere utilizzato anche in ambito farmaceutico.
E’ impiegato molto come medicinale, in erboristeria e per l’estrazione di oli essenziali.

L’aglio rosso di Sulmona è l’unico ecotipo italiano nel quale il processo di emissione degli scapi fiorali avviene regolarmente ogni anno.

Il prodotto per le sue caratteristiche di elevata conservabilità può essere conservato fino a marzo-aprile, per quasi un anno intero, mantenendo inalterata la testa serrata, soda e compatta, nonché l’aroma piccante, soprattutto perché non ha l’attitudine alla pre-germogliazione.

L’area storica di produzione è la valle Peligna in Abruzzo, dove ritroviamo appunto il comune di Pratola Peligna e i comuni circostanti, quali Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Popoli, Prezza, Raiano, Sulmona, Roccacasale e Vittorito.
La nostra azienda è situata proprio nel comune di Pratola Peligna, una delle aree più favorevoli alla sua coltivazione.

L’aglio rosso di Sulmona, oltre che in ambito farmaceutico, è impiegato in massima parte per il consumo fresco in cucina.
Innumerevoli sono i suoi utilizzi in tanti piatti tradizionali della cucina abruzzese e non solo. Squisite ricette tradizionali sono connotate dalla presenza dei suoi bulbi e degli scapi floreali, chiamati anche tolle, zolle o crastatelli, che somigliano ad asparagi, ma con un diverso ed inconfondibile sapore. 

La cultura dell’aglio nella società abruzzese è cosi radicata che in passato era usanza far indossare una collana d’aglio ai piccoli che avevano problemi intestinali. Delle trecce d’aglio venivano appese dietro gli usci per allontanare le streghe dalla propria casa. Altre leggende raccontano che il dio Ermes lo diede in dono ad Ulisse per resistere alle lusinghe della maga Circe.

Read more

Main Menu