Goti Terrecotte: forni in terracotta refrattaria e terrecotte d’Arte

       Calenzano Firenze Toscana

Terrecotte d’Impruneta : Terrecotte d’arte d’autore, forni professionali domestici e da giardino

Goti terrecotte vanta un’esperienza di oltre cinquant’anni nata da una forte passione per la ceramica del titolare fondatore.
Egli iniziò la sua carriera come allievo decoratore di ceramica e successivamente aprì a Sesto Fiorentino una piccola bottega artistica artigiana, ma l’espansione fu rapida e nel giro di pochi anni, nel 1973, riuscì ad espandersi ed aprire la sua azienda a gestione familiare a Calenzano, a pochi km da Firenze, in Toscana.

La conoscenza acquisita negli anni ha dato modo all’azienda di poter sperimentare nuovi materiali e nuove tecniche produttive:
– La lavorazione della ceramica a calco artistico che sostituisce la tradizionale lavorazione a colaggio.
– L’utilizzo di argilla proveniente dalle cave di Impruneta per la produzione di vasi resistenti al gelo. L’argilla, dalla ricetta unica e tramandata in famiglia, miscelata ed impastata con acqua per creare i Forni Professionali o da esterni per alimenti in Terracotta Refrattaria certificata ad alta resistenza e qualità, cotti a 1040°.

Il laboratorio ben attrezzato permette di eseguire artigianalmente e in modo personalizzato orci, coppi, statue, fioriere, vasi, conche, comignoli, mattoni su misura, bassorilievi e ornamenti di vario genere.

Il reparto produttivo dedicato ai forni a legna ha permesso all’azienda di Terrecotte di Impruneta di essere riconosciuta a livello internazionale come punto di riferimento nel mercato dei forni a legna in terracotta refrattaria destinati all’uso professionale, domestico e da giardino.

Il Forno a Legna in terracotta 

Richiama tempi antichi nella nostra memoria: il fuoco che avvolge la calotta del forno ci offre il sapore ed il ricordo di un tempo che fu, quello dei nostri antenati. Nostalgia di sapori antichi, che potrete riscoprire nel vostro pane cotto a legna e fatto in casa, nella pizza croccante o alla napoletana verace, nell’arrosto dall’aroma esaltato dalla combustione del legno, all’interno del nostro forno in cotto refrattario, pressato (calcato) a mano.

PRODUZIONE

L’evoluzione del forno a legna è quella di impiegare un metodo produttivo artigianale utilizzando terracotta refrattaria, formata da un impasto scelto di argilla e materiale refrattario certificato.
La differenza con il comune forno a legna che trovate in commercio oppure con quelli realizzati in mattoni sta nell’aver abolito il cemento all’interno della calotta.
I forni sono formati da più componenti (il numero varia a seconda del modello scelto) che si incastrano tra loro e le fughe interne non devono assolutamente essere riempite con il cemento. Il piano, la platea del forno a legna (a gas), dovrà essere semplicemente appoggiato sopra al basamento, lasciando un po’ di spazio tra i vari elementi che lo compongono; si raccomanda sempre di non usare internamente alcun tipo di malta. (*vedi manuale d’uso e libretto di istruzioni per forno a legna in terracotta refrattaria che viene fornito all’acquisto del forno a legna).
Su richiesta tutti i nostri forni in terracotta refrattaria da pane / pizza possono essere predisposti per la combustione a GAS.

La terracotta dei nostri forni a legna in terracotta refrattaria è cotta ad alte temperature (1030°C).
L’uso di questa particolare argilla permette ai forni in terracotta refrattaria di riscaldarsi prima e di raffreddarsi molto più lentamente dei comuni forni presenti oggi in commercio, con una migliore qualità della combustione e con una più alta efficienza energetica.

Tutti i modelli dei nostri forni a legna in terracotta refrattaria sono versatili poiché sono composti di più pezzi facili da assemblare e quindi da modulare tra loro: la componibilità garantisce insieme alla qualità del cotto refrattario una forte resistenza alla dilatazione termica, anche alle altissime temperature che questi raggiungono.
I nostri forni a legna in terracotta refrattaria sono tecnologicamente all’avanguardia, e sono il risultato di un’attenta progettazione da parte dei nostri collaboratori, tra i quali ingegneri, designer e montatori specializzati.

Affidandosi alla nostra azienda GOTI TERRECOTTE si realizzano i propri sogni di arredo e scegliendo i nostri forni da pizza si possono assaporare cotture speciali con sapori che rimandano al passato.
Questo valore viene riconosciuto nei nostri prodotti, amati ed apprezzati in tutto il mondo.
Oltre 1.000 prodotti a catalogo caratterizzano la produzione ed eventuali irregolarità di forma e di colore confermano l’artigianalità del prodotto unico, esclusivo e di alta qualità.
Scegliendo Goti Terrecotte si trova sicuramente la soluzione alle proprie esigenze. 

Read more
,

Main Menu