Scarpe di Federico Panebianco – L’Arte dei Calzaioli

Le scarpe di Federico Panebianco nascono dalla sua passione e dalla sua abilità di calzaiolo: sono vere e proprie opere d’arte in pelle.

L’artigiano senese Federico Panebianco, dopo un periodo di transizione, ha deciso di dare forma al suo sogno e mettere a frutto oltre 50 anni di esperienza nel mondo delle calzature e della pelletteria per creare oggetti unici.
Potete andare a trovarlo 
presso il suo laboratorio artigianale a Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, per ammirare tutta l’esposizione delle sue scarpe, rese perfette dalla cura dei dettagli e delle rifiniture.
La ricerca, lo studio e l’amore per la tradizione gli hanno permesso di specializzarsi in riproduzioni di scarpe storiche di pregiata fattura, diventando fornitore delle calzature del Palio di Siena, evento unico e conosciuto in tutto il mondo.

Le scarpe artigianali

Federico Panebianco realizza in pelle qualsiasi tipo di scarpa: dalla più semplice alla più elegante, ma sempre comoda e confortevole.

Le sue principali realizzazioni sono:

Scarpe su misura
La scarpa non viene semplicemente scelta in base alla misura solita, ma viene realizzata ad hoc per il singolo cliente.
Una scarpa deve essere comoda, ovvero accarezzare il piede senza essere invadente: una scarpa calza bene, in sostanza, quando ci si dimentica di averla al piede. Ma in molte occasioni deve essere anche elegante e raffinata.
Solo se la scarpa unisce queste caratteristiche diventa una vera e propria opera d’arte.

Scarpe storiche
La grande passione di Federico Panebianco è la realizzazione di scarpe storiche di qualsiasi periodo storico e di qualsiasi area geografica.
Il suo studio pluriennale sui materiali e sui modelli lo rendono uno dei massimi esperti del settore.

Read more

Main Menu