Az. Agr. Il seme Peligno di Chellis Marilena

Az. Agr. Il seme Peligno di Chellis Marilena

  • Via Cerrano, 52F, PRATOLA PELIGNA, L'Aquila, Italy
  • 3894967819
  • No ratings found yet!

Vendor Biography

 

Azienda Agricola Il seme Peligno di Chellis Marilena
Via Cerrano, 52F
PRATOLA PELIGNA (AQ)
ABRUZZO

L’Azienda Agricola Il seme dei peligni è a carattere familiare come tante aziende agroalimentari italiane.
Azienda che si tramanda di parte in figlio da molte generazioni.
Abbiamo fondato IL SEME DEI PELIGNI per una nostra grande passione per la terra e la coltivazione dei prodotti caratteristici del territorio abruzzese ed in special modo del territorio di SULMONA e Pratola Peligna.
E’ socio n. 55 del consorzio : Aglio rosso di Sulmona

L’attuale azienda è stata fondata nel 2015.
I nostri obiettivi, ambizioni e ispirazioni si sono uniti per formare un’azienda davvero straordinaria di cui tutti noi siamo orgogliosi di farne parte.
La nostra missione è fare di tutto e anche di più per assicurarci che i clienti siano soddisfatti e tornino da noi in futuro.

Il seme Peligno di Chellis Marilena

Siamo specializzati nella produzione dell’aglio rosso di Sulmona, una varietà di aglio, in particolare a Sulmona  . È stato inserito tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani della regione Abruzzo.
Cosa ha di speciale quest’aglio rosso di Sulmona ?
Bene se si usa in cucina allora si nota la sua differenza .
L’aglio rosso di Sulmona è ricco di tante proprietà nutritive preziose per la salute ed è per questo che viene utilizzato anche in ambito farmaceutico.
Di fatti l’Aglio Rosso di Sulmona è impiegato molto come medicinale , in erboristeria e per l’estrazione di oli essenziali.
Il suo caratteristico colore rosso e la grandezza notevole del bulbo lo rende diverso dal solito più comune  aglio bianco e piu’ piccolo, inoltre presenta numerosi principi attivi che gli conferiscono un sapore leggermente più piccante.

 L’aglio rosso di Sulmona è l’unico ecotipo italiano nel quale il processo di emissione degli scapi fiorali avviene regolarmente ogni anno.

Il prodotto per le sue caratteristiche di elevata conservabilità può essere conservato fino a marzo-aprile, per quasi un anno intero mantenendo inalterata la testa serrata, soda e compatta, nonché l’aroma piccante ma soprattutto perché non ha l’attitudine al pre-germogliazione. 

 L’area storica di produzione la valle Peligna dove la caratterizza proprio il comune di Pratola Peligna e dei comuni circostanti come Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Corfinio, Introdacqua, Pacentro, Pettorano sul Gizio, Popoli, Prezza, Raiano, Sulmona, Roccacasale, Vittorito,  Abruzzo.
La nostra azienda è situata proprio nel comune di Pratola Peligna  una delle aree più favorevoli alla sua coltivazione .

L’aglio rosso di Sulmona oltre che nell’impiego farmaceutico  è impiegato in massima parte per il consumo fresco in cucina.
I
nnumerevoli sono i suoi utilizzi in tanti piatti tradizionali della cucina abruzzese e non solo.
Squisite ricette tradizionali sono connotate dalla presenza dei suoi bulbi e scapi floreali, chiamati anche “tolle”, “zolle” o “crastetelli che somigliano ad asparagi con un diverso e inconfondibile sapore. 

La cultura dell’aglio nella società abruzzese era cosi radicata che in passato era usanza far indossare una collana d’aglio ai piccoli se avevano problemi intestinali. Delle trecce d’aglio venivano appese dietro gli usci per allontanare le streghe dalla propria casa. Altre leggende raccontano che  il dio Ermes lo diede in dono ad Ulisse per resistere alle lusinghe della maga Circe.

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,sans-serif;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;
mso-fareast-language:EN-US;}