• VIni Italiani
Il Poggiale
Azienda Agricola Polla del Duca
Tenuta il Polardo

Il vino bevanda italiana

Il vino italiano è un alimento fondamentale della nostra cucina: rinomato e pregiato, è tra i migliori al mondo. Gli italiani lo bevono sia pasteggiando, sia fuori dai pasti. Anche se si è persa un po’ la tradizione della mescita e del vino veduto sfuso o a damigiane, il vino rimane la bevanda favorita dagli italiani per accompagnare un buon piatto o per stare con gli amici.
Nella cultura contadina esiste ancora l’abitudine di pasteggiare con vino genuino fatto in casa secondo le migliori tradizioni italiche, al posto di quello commercializzato in bottiglia, più rinomato e raffinato.

Ma il vino affonda le sue radici nella storia italica e non solo.
La viticoltura in Italia è sempre esistita dall’epoca dei Romani e delle popolazioni italiche.
Gli etruschi già conoscevano la coltivazione della vite e la vinificazione.

Ma risale anche a popolazioni più arcaiche , alcuni attrezzi sono stati rinvenuti tra il Tigri e l’Eufrate, nel Mar Caspio e nel Golfo Persico. Con molta probabilità è proprio da li che nata la viticoltura. Nel monte Ararat, punto di approdo dell’arca di Noè, sono stati rinvenuti due grandi serbatoi di un liquidò molto simile al vino databile 1000 avanti Cristo.

Si può dire che il vino fa parte dell’essere italico e del nostro modo di vivere.
Oggi i giovani più di prima si stanno avvicinando al mondo del vino più che in passato; quando veniva apprezzarta più la birra come bevanda giovanile.
Non solo da bevanda dei contadili è diventata anche in Italia bevanda di elite come in Francia ed altri stati europei e mondiali.
Di fatti oggi l’Italia è lider mondiale sia per quantità ma anche per qualità e lo spumante italiano ormai è alla pari dello champagne francese.

Main Menu