L’Importanza della Certificazione Made in Italy: Garanzia di Qualità e Autenticità

Made in Italy certificazione garanzia di autenticità e qualita del prodotto

Made in Italy autentico . L’istituto per la Tutela dei Produttori Italiani ha realizzato un sistema di certificazione in base al quale i produttori distinguono le loro creazioni da quelle di dubbia provenienza italiana, dando certezza al consumatore finale sull’origine e la qualità e la sua autenticità.

Dai recenti studi sociologici è emerso che la determinazione all’acquisto da parte del consumatore passa attraverso una garanzia.
Le principali garanzie rilevate si possono classificare in:

  • Qualità
  • Origine
  • Status
  • Appartenenza
  • Prezzo

Il prezzo è la classica garanzia dei prodotti importati e della grande distribuzione, status ed appartenenza sono le garanzie dei marchi pubblicizzati, qualità ed origine sono le garanzie dei prodotti doc, dop, igt, igp e 100% Made in Italy.

Le conclusioni sono sufficientemente chiare:
Salvo i casi di alcune nicchie, nessun prodotto può quindi avere una prospettiva di distribuzione senza rappresentare ed essere portatore di una garanzia.


Made in Italy: certificazione dei controlli


L’iter di Certificazione, per avere un prodotto made in Iytaly autentico, si avvia con la sottoscrizione volontaria da parte dell’ Azienda del Regolamento del Sistema IT01 e della Richiesta di Certificazione.
I prodotti che il Produttore intende commercializzare, usando i marchi ed i segni distintivi”Made in Italy Certificate”, debbono avere i seguenti requisiti:

  1. Ideati e Fabbricati interamente in Italia
    1. Realizzati con disegni e progettazione esclusivi dell’Azienda
    2. Costruiti interamente in Italia
    3. Realizzati con semilavorati Italiani
    4. Con tracciabilita delle lavorazioni
  2. Costruiti con Materiali Naturali di Qualità
    1. Materiali naturali individuali o composti
    2. Materiali di qualità e prima scelta per l’uso previsto
    3. Con tracciabilità della provenienza delle materie prime
  3. Costruiti su Lavorazioni Tradizionali Tipiche
    1. Particolari lavorazioni aziendali
    2. Utilizzo di tecniche tradizionali tipiche
  4. Realizzati nel Rispetto del Lavoro Igiene e Sicurezza
    1. Realizzati nel pieno rispetto del lavoro
    2. A norma igiene sanità e sicurezza su luoghi e prodotti

L’Istituto accerta la sussistenza dei requisiti ed accorda la Certificazione che ha validità 1 anno. Nel mese successivo all’ottenimento della Certificazione, un funzionario dell’Istituto verificherà la sussistenza dei requisiti sopra indicati e procederà al completamento dell’istruttoria con l’acquisizione della documentazione necessaria e la compilazione delle schede del Disciplinare.
Entro la fine del mese successivo il funzionario confermerà all’Azienda l’ottenimento della Certificazione.
L’Azienda sarà quindi iscritta nel Registro Nazionale Produttori Italiani.

LA RINTRACCIABILITA’ DEL PRODOTTO
L’Istituto ha provveduto ad istituire un sistema di tracciabilità per i prodotti certificati ” 100% Made in Italy “. L’azienda certificata dovrà utilizzare i segni distintivi rilasciati dall’Istituto, dotati di marchio olografico anticontraffazione e di numerazione progressiva, applicandoli o allegandoli al prodotto. Il marchio collettivo potrà essere utilizzato sull’imballo, inserito su carta intestata, esposto in fiera e divulgato attraverso i mezzi pubblicitari e i siti internet.
Da oltre 10 anni l’Istituto permette ai singoli consumatori e ai negozianti di accertare la vera origine del prodotto italiano.

Lascia un commento

Main Menu