Salse e condimenti: una tradizione italiana

La necessità di conservare gli alimenti il più a lungo possibile si è manifestata fin dall’antichità, quando la disponibilità degli alimenti era condizionata dalle stagioni e dalla possibilità di catturare le prede.
Fu la natura stessa a indicare le prime modalità di conservazione: la frutta che restava sugli alberi seccava e non perdeva commestibilità.
Questo ha portato alla conservazione della frutta secca.
Un altro esempio di conservazione è arrivato dagli animali che restavano sepolti sotto la neve o il ghiaccio e dai pesci che rimanevano inclusi nelle saline naturali. Il commercio del pesce salato e affumicato era praticato, infatti, già nell’antico Egitto e presso i Fenici ed era noto anche a Greci e Romani.

La preparazione domestica di conserve alimentari è un’abitudine diffusa in Italia, specialmente al sud: affonda le radici nella tradizione rurale e rivive, attingendo al bagaglio delle conoscenze tramandate di generazione in generazione, un momento di felice riscoperta.
Dietro a questa tendenza vi è la convinzione di ottenere un prodotto più salutare, nonché il tentativo di ottenere un risparmio economico.

Salse e condimenti sono prodotti tradizionali della dieta mediterranea, provenienti da aziende agricole italiane artigianali, spesso a conduzione familiare, secondo metodiche tramandate di padre in figlio.

Salce e condimenti: una grande varietà per la cucina mediterranea

Salse e condimenti sono per la maggior parte a base di verdure, come nel caso della salsa di pomodoro, fondamentale per molti primi piatti della cucina mediterranea.
Altro condimento tipico dei piatti italici è l’aglio. Uno dei più rinomati è sicuramente l’aglio rosso di Sulmona: oltre all’aglio fresco, sono famose le creme d’aglio rosso di Sulmona, costituite dalle zolle che possono essere conservate anche sott’olio extravergine d’oliva.
Altri condimenti tipici sono rappresentati dalla polvere di peperoni secchi o paprica, sia piccante che dolce, utilizzata molto nella cucina lucana e calabrese, soprattutto nelle salsicce o soppressate.

Main Menu